In una città generosa come Londra, dove c’è tantissimo da vedere, chi non vorrebbe ammirare le migliori attrazioni risparmiando tempo e denaro?
Da questo punto di vista, l’acquisto di un pass può essere una soluzione “furba”!
Esaminiamo insieme le caratteristiche del London Explorer Pass, per scoprire se può essere conveniente rispetto alle vostre esigenze di viaggio.
Indice di London Explorer Pass:
- 1 Cos’è il London Explorer Pass
- 2 Cosa include
- 3 Quanto costa e giorni di validità
- 4 Dove acquistare il London Explorer Pass
- 5 Cosa si riceve al momento dell’acquisto
- 6 Quando è conveniente?
- 7 Si saltano anche le file?
- 8 Include anche i mezzi pubblici?
- 9 Confronto tra il London Pass e il London Explorer Pass
Cos’è il London Explorer Pass
Il London Explorer Pass è un pass flessibile multi-attrazione, che permette di visitare famosi punti di interesse londinesi e di effettuare dei tour della città con un risparmio di tempo, denaro e, di conseguenza, con un pizzico di relax in più.
Il London Explorer Pass si presenta come una card digitale, da mostrare nelle biglietterie direttamente tramite Smartphone, in forma di QR Code.
Cosa include
L’ingresso da 2 a 7 attrazioni di Londra, a scelta tra monumenti, tour, occasioni di intrattenimento, selezionabili da un elenco di oltre 65 voci.
Ve ne segnaliamo 10 molto interessanti:
- 1. Torre di Londra
- 2. Zoo di Londra
- 3. Abbazia di Westminster
- 4. Tower Bridge Exhibition
- 5. St. Paul’s Cathedral
- 6. The London Dungeon
- 7. Hop-on hop-off Bus Tour
- 8. SEA LIFE Aquarium
- 9. Crociera sul Tamigi
- 10. Hampton Court Palace
Nell’elenco completo troverete indicati anche i prezzi delle attrazioni con il biglietto standard, ovvero senza pass: questo rende abbastanza semplice calcolare il risparmio offerto dal pass, sulla base di ciò che vi interessa vedere a Londra.
Siete indecisi nella scelta? Non importa; con questo pass non dovrete decidere anticipatamente quali attrazioni visitare, ma potrete decidere anche all’ultimo momento. Anche in questo sta la sua flessibilità!
Ogni attrazione potrà essere visitata una volta sola nell’ambito della validità del pass.
Quanto costa e giorni di validità
Per 3 attrazioni il prezzo del pass è pari a:
- 59 £ (adulto)
- 49 £ (bambino)
Per 5 attrazioni:
- 89 £ (adulto)
- 69 £ (bambino)
Per 7 attrazioni:
- 109 £ (adulto)
- 89 £ (bambino)
I pass della tipologia “bambini” sono destinati ai giovani dai 3 ai 15 anni, accompagnati da un adulto. Per i bambini al di sotto dei 3 anni, invece, l’ingresso alle attrazioni è gratuito.
Il London Explorer Pass è valido per 24 mesi dalla data di acquisto, si attiverà effettivamente al primo ingresso alla prima attrazione e rimarrà valido per 60 giorni dalla prima attivazione.
Se a causa di qualche contrattempo non potrete più utilizzare il pass dopo averlo comprato online, considerate che avete diritto ad un rimborso gratuito per 30 giorni dalla data di acquisto.
Dove acquistare il London Explorer Pass
Il canale di acquisto più comodo è sicuramente il web, attraverso uno dei siti più usati e affidabili:
Acquistandolo online spesso si ha diritto ad uno sconto!.
L’alternativa è l’acquisto del pass direttamente a Londra.
Cosa si riceve al momento dell’acquisto
✅ Pass digitale con consegna istantanea
✅ Dopo l’acquisto, hai 24 mesi per attivare il tuo London Explorer Pass
✅ Salvalo sullo Smartphone e scannerizza il Pass alla prima attrazione
Oltre al pass si riceve anche una cartina della città contenente informazioni sulle attrazioni, gli orari e i giorni di apertura delle stesse, e una mappa della metropolitana.
Quando è conveniente?
Quando tra le 20 attrazioni trovate quelle che non volete perdere.
Naturalmente, ci sono attrazioni più o meno costose senza pass, quindi il risparmio sarà variabile; mediamente però si aggira intorno al 25%, il che non è male!
In più, grazie al fatto che il pass è prepagato c’è il vantaggio di non dover acquistare i biglietti per le attrazioni: Mentre visiterete Londra non dovrete portare con voi molti contanti o fare troppi ragionamenti sul tasso di cambio.
Si saltano anche le file?
In linea di massima, no.
Il fatto di non doversi fermare in biglietteria ad acquistare il biglietto riduce sicuramente i tempi di ingresso, ma per la maggior parte delle attrazioni non è previsto un ingresso prioritario.
Fa eccezione il Giardino Botanico Reale di Kew, per il quale l’accesso si effettua alla biglietteria per l’ingresso rapido al Victoria Gate.
Include anche i mezzi pubblici?
No, il trasporto pubblico non è compreso, ma con questo pass potrete comunque farvi trasportare per un giorno!
Tra le attrazioni è infatti incluso il tour in bus turistico (meglio noto come hop-on hop-off), a scelta tra quelli offerti da Big Bus e quelli di Golden Tours, con oltre 110 fermate turistiche e 9 itinerari. Ci sarà la guida “dal vivo” in inglese, ma anche l’audioguida in italiano. Questi tour in bus sono dei mezzi sempre validi per conoscere le zone più importanti delle grandi città in un breve lasso di tempo.
E, sempre a proposito di “trasporto”, ricordate che con questo pass potete anche fare la Crociera sul Tamigi, sempre del tipo hop-on hop off, per vedere la città da una prospettiva diversa.
Confronto tra il London Pass e il London Explorer Pass
Il London Explorer Pass probabilmente non è l’unico pass che vi tenterà!
Per esempio, c’è anche il London Pass, molto diverso dal suo “collega”.
Infatti è strutturato “a tempo”, con validità a scelta tra 1, 2, 3, 6, 10 giorni.
Le attrazioni incluse, in questo caso, sono oltre 80, e per alcune si saltano anche le file per entrare (ma, naturalmente, mai quelle per i controlli di sicurezza).
Questo pass incoraggia ritmi di vacanza più serrati, nel senso che – ovviamente – chi lo sceglie cerca di vedere quante più attrazioni è possibile durante il suo periodo di validità!
I trasporti non sono inclusi nel London Pass, ma volendo si possono abbinare, acquistando contemporaneamente la Oyster Travelcard che offre a accesso illimitato a metro, autobus, treni di superficie e DLR, la metropolitana leggera Docklands Light Railway.
Infine, anche il London Pass offre una garanzia di rimborso di 30 giorni, proprio come il London Explorer Pass.
Quale pass preferire?
Valutate attentamente le loro caratteristiche, per individuare la soluzione più adatta a voi in base al tempo a vostra disposizione e al vostro programma di viaggio.
Considerate soprattutto quali sono le attrazioni incluse, senza presupporre che il London Pass vinca necessariamente!
Infatti, anche se comprende oltre 85 attrazioni, non annovera tutte quelle incluse nel London Explorer Pass.