Indice di London Pass:
Cos’è il London pass?
Il London Pass è una carta servizi destinata ai turisti in viaggio a Londra.
Consente l’accesso gratuito ad oltre 60 monumenti, musei e attrazioni, nonché numerosi sconti per attività e negozi sparsi per la città.
Quando conviene e quanto si risparmia?
Considerando i costi delle singole attrazioni disponibili, chi acquista il London Pass può ottenere un grosso risparmio: maggiore è la durata del London Pass, minore è il costo giornaliero del Pass stesso. Ci sono numerose opzioni che consentono un’ampia libertà di scelta nell’organizzare il proprio percorso, quindi è molto semplice risparmiare.
Risparmio con un London Pass da 3 giorni
Il pass più acquistato è quello da 3 giorni, per cui vediamo un possibile itinerario con le cose da vedere per questo lasso di tempo e il risparmio che ne deriverebbe rispetto all’acquisto delle singole attrazioni.
Giorno 1:
– Hop on hop off bus tour: £26
– HMS Belfast: £16
– Tower of London: £22,50 (salti la fila)
– Tower Bridge: £9 (salti la fila)
– London Eye (non incluso nel pass); consigliato anche per i bambini
Costo attrazioni senza pass: £73,50
Giorno 2:
– Crociera nel Tamigi: £18
– Shakespeare’s Globe Theatre: £15
– Churchill War Rooms: £17,25
– Tour dello stadio del Chelsea: £22
Costo attrazioni senza pass: £72,25
Giorno 3:
– Abbazia di Westminster: £20
– Museo della pubblicità e dei brand a Notting Hill: £7,50
– Zoo di Londra: £25,50 (salti la fila)
– London Bridge Experience: £26,95 (salti la fila). Nominato miglior tour guidato, si tratta di un’esperienza unica all’interno di questo ponte. Con la storia del London Bridge si ripercorrerà la storia di Londra in modo divertente e anche un po’ horror.
Costo attrazioni senza pass: £79,95
Totale costo attrazioni senza pass per 3 giorni: £225,70
Risparmio di £111,70
Cosa include? Le attrazioni comprese
Il London Pass permette l’accesso gratuito ad oltre 60 monumenti ed attrazioni di Londra (vedi tutte le attrazioni incluse); inoltre in alcune attrazioni è possibile entrare tramite ingressi dedicati, saltando le code e risparmiando così parecchio tempo.
L’offerta del London Pass è piuttosto ampia, vediamo la top 10 delle attrazioni incluse:
– Torre di Londra;
– Abbazia di Westminster;
– London Bridge;
– Shakespeare’s Globe Theatre;
– Visita alla nave della Royal Navy HMS Belfast;
– Tour in autobus hop-on hop-off di 1 giorno;
– Crociera nel Tamigi;
– Zoo di Londra;
– Churchill War Rooms;
– Tour dello stadio del Chelsea.
Sicuramente spicca l’assenza di due attrazioni importante come il London Eye e il Museo delle Cere, nonostante questo però, come abbiamo visto più su, il risparmio c’è comunque.
Attrazioni per amanti dello sport
Gli amanti dello sport avranno a disposizione molte opzioni: il London Pass offre visite gratuite ad alcuni fra gli stadi più famosi al mondo nelle rispettive discipline, come Wembley, Arsenal, Chelsea, Twickenham e Wimbledon. L’ingresso per le visite guidate a questi stadi costerebbe da solo 121 sterline, a cui bisogna aggiungere i costi per i trasporti da un luogo all’altro.
Se si pensa che il London Pass da 2 giorni, con i trasporti inclusi, costa 97 sterline, e che si disporrebbe ancora di parecchio tempo libero per poter visitare altre attrazioni, è facile comprendere il risparmio ottenibile.
Dato che ci sono numerose scelte a disposizione è possibile organizzare dei percorsi su misura a carattere storico, artistico, naturalistico o culturale, in base alle proprie preferenze. Da tenere in considerazione inoltre la possibilità di ottenere numerosi sconti in diverse attrazioni, o opzioni aggiuntive in attrazioni gratuite, come ad esempio la possibilità di affittare gratuitamente le audioguide nella Tate Gallery, o gli sconti per i walks tours, visite guidate organizzate a piedi in grado di far scoprire ai viaggiatori degli aspetti di Londra poco conosciuti.
Sconti inclusi nel pass
Fra gli sconti più interessanti per altre attività va citato lo sconto del 20% per una cena medievale nella Torre di Londra, la possibilità di ottenere sconti del 30% per un massaggio in un centro professionale, e lo sconto del 33% (oppure un accesso gratuito per un secondo partecipante) per un tour fotografico di Londra, accompagnati da un fotografo professionista. Gli amanti del teatro possono ottenere riduzioni fino al 40%, per spettacoli come Billy Elliot, The Phantom of the Opera e Thriller Live.
In aggiunta al Pass stesso, è disponibile una guida elettronica in formato pdf e un’app per il proprio smartphone, disponibile sia per iPhone che per Android.
Come acquistare il London Pass
Puoi acquistare subito il pass On-line.
Una volta acquistato il pass, lo riceverai gratuitamente sul tuo smartphone.
Sono inclusi anche i trasporti?
Il London Pass viene venduto senza Travelcard. Poco importa, perché il modo migliore per risparmiare sui trasporti a Londra è utilizzare il proprio bancomat / carta di credito contactless.
Inoltre, con il London Pass è possibile usufruire di alcuni mezzi di trasporto dedicati ai turisti: il London Hop On and Hop Off Bus Tour per un giorno, ossia un comodo autobus che percorre una linea turistica nel centro cittadino; una gita in battello sul Tamigi, e il collegamento con il castello di Windsor. Un’altra opzione inclusa è la possibilità di affittare delle biciclette per 3 ore, senza alcuna spesa aggiuntiva.
London Explorer Pass
Oltre al London Pass recentemente è nato un nuovo pass, il London Explorer Pass.
Le principali differenze sono:
- Al momento dell’acquisto non scegli la durata ma quante attrazioni vuoi visitare;
- vale 30 giorni dal primo utilizzo;
- include attrazioni quali il London Eye e il Museo delle Cere.
Perfetto grazie mille!
Buongiorno, volevo chiedere se con il London Pass bisogna comunque prenotare le attrazioni o se basta recarsi all’ingresso ed esibire il codice per entrare senza prima prenotare.
Grazie.
Ciao Antonello,
alcune attrazioni non hanno bisogno di prenotazione, come per esempio la Torre di Londra, altre invece sì, ma avrai tutta la lista per organizzarti.
Ti consiglio comunque di evitare l’ora di punta per le attrazioni più gettonate.
Puoi acquistare il London Pass qui, scaricarlo nello smartphone e scannerizzandolo alla prima attrazione lo attiverai.
Non è specificato se le guide dei tour guidati, a piedi e in bici, tra le attrazioni da scegliere con il London Pass sono soltanto in lingua inglese o sono previste guide in lingua italiana, grazie
Ciao Rosa, dipende dal tour, per ogni tour è specificata anche la lingua.
Ciao,
vorrei acquistare la London Explorer Pass ma non mi è chiaro se devo cambiare il voucher ogni volta che devo vedere un’attrazione o solo quando arrivo a Londra.
Grazie
Ciao Ilaria,
è un pass elettronico che puoi utilizzare dallo smartphone. Per accedere alle attrazioni non è necessario scambiare i biglietti ma è sufficiente far scannerizzare il codice.
Dovrei fare due file o solo quella per far scannerizzare il pass dallo smartphone?
Nella maggior parte delle attrazioni vale già come biglietto d’ingresso. In altre devi scambiare il pass con il biglietto, però difficilmente trovi fila solo per scambiare il biglietto.
Ciao siamo 2 adulti con una bimba di 14 anni con in programma un viaggio di una settimana a Londra.
Non ho capito bene come funzionano i trasporti con la tavelcard.
Sono compresi i trasferienti in metro e bus o ci sono da pagare costi aggiuntivi?
Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta
Mauri
Ciao Maurizio,
la Travelcard è un abbonamento a tempo che permette viaggi illimitati.
Acquistando il london pass per 2 adulti e un ragazzo di 12 anni per la durata di tre giorni,qual’e il prezzo finale?(Non mi è molto chiaro)
Sono comprese alcune attrazioni ma poi in fondo alla pagina ne compaiono altre come ad es lo stadio del Chelsea….mi potete dare informazioni più precise?
Grazie
Ciao Sara,
il London Pass permette l’accesso gratuito ad oltre 60 monumenti ed attrazioni di Londra, puoi vedere tutte le attrazioni qui nel sito ufficiale.
Inoltre, per alcune attrazioni puoi saltare la coda o farne una più breve in file dedicate a chi ha il pass.
Per quanto riguarda il prezzo, se lo acquisti da questo nostro link, c’è lo sconto fino a mercoledì 22 agosto:
London Pass 3 giorni adulto con travelcard: £135, senza travelcard £105. Il costo per il bambino (fino a 15 anni) £96 oppure £77 senza travelcard.