Anche a Londra è arrivata l’estate, e con essa la voglia di fare festa e divertirsi. Tanti eventi dedicati al mondo dell’arte, della musica e dello sport attendono chi visita Londra nel mese di luglio. Scopriamo quali sono i più interessanti.
Indice di Luglio 2024 a Londra: festival, concerti e sport per tutto il mese:
Dove dormire a Londra
Anche a Londra è arrivata l’estate, e con essa la voglia di fare festa e divertirsi. Tanti eventi dedicati al mondo dell’arte, della musica e dello sport attendono chi visita Londra nel mese di luglio. Scopriamo insieme quali sono i più interessanti.
Arte e cultura
A Londra l’arte non va mai in vacanza, neanche in estate! Anzi, il mese di luglio è ricco di eventi e di mostre che aprono i battenti proprio in questo periodo.
RHS Hampton Court Palace Garden Festival, 2-7 luglio
Dal 2 al 7 luglio, all’interno dei terreni del palazzo di Enrico VIII, si svolge l’RHS Hampton Court Palace Garden Festival, una stupenda mostra dei fiori.
Negli splendidi giardini si possono ammirare delle stupende composizioni floreali progettate dai migliori designer emergenti del settore.
Per raggiungere il luogo dell’evento bisogna scendere alla stazione di Richmond dove passa la linea verde della metropolitana.
Orari e prezzi dei biglietti
Puoi scegliere una fascia oraria disponibile tra le 10 e le 16:30
Costo biglietto: a partire da €32,00
Questo è il Link per l’acquisto
Feste nazionali e religiose
A Londra convivono tanti popoli e culture diverse, ed ognuna di loro festeggia le ricorrenze del proprio Paese. A luglio è previsto l’Indipendence Day.
Independence Day, 4 luglio
Il 4 luglio toccherà agli Stati Uniti con il famoso Independence Day.
Nella capitale britannica anche quest’anno verranno organizzate diverse iniziative. A Covent Garden le strade si colorano con decorazioni rosse, bianche e blu, che faranno da sfondo alla musica dal vivo ovviamente a tema americano.
Al cinema all’aperto di Granary Square per l’occasione sarà proiettato il film “Independence Day”.
In Portman Square, a Marylebone, verrà invece organizzato un classico picnic dedicato agli americani che vivono all’estero.
La Benjamin Franklin House, l’ex casa di Londra del padre fondatore americano, ospiterà invece le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza con torte, bollicine ed un tour dell’edificio.
Festival d’estate
L’estate londinese sarà animata da numerosi festival ed eventi. Alcuni, come il BPP Big Screens o il London Bridge City Summer Festival, sono iniziati a giugno, altri inizieranno proprio nel mese di luglio.
Summer Streets, 14 e 21 luglio
La mitica Regent Street di Londra ogni estate, nelle domeniche di luglio, agosto e settembre, viene pedonalizzata nel tratto compreso tra la stazione di Oxford Circus e la stazione Piccadilly Circus.
Summer Streets è nata per incoraggiare i visitatori a godersi l’atmosfera in stile festival nel cuore di Londra, lungo una delle strade più iconiche del città, tra attività, intrattenimento ed enogastronomia. L’appuntamento è per domenica 14 luglio e domenica 21 luglio.
Le altre domeniche sono 18 agosto e 15 settembre. L’ingresso è libero.
Musica e Spettacoli
Londra è una delle città più importanti del mondo per i mega concerti e la grande musica internazionale. Nel mese di luglio, londinesi e turisti avranno solo l’imbarazzo della scelta.
British Summer Time Hyde Park, dal 28 giugno al 14 luglio 2024
Hyde Park, il parco più famoso di Londra, ospiterà il British Summer Time Hyde Park con tanti ospiti musicali!
Artisti di fama mondiale e astri nascenti della musica saliranno sul palco allestito all’interno dell’iconico Royal Park per due weekend di musica dal vivo.
Artisti presenti al British Summer Time a Londra:
4 luglio: Morgan Wallen
5 luglio: Andrea Bocelli
6 luglio: Robbie Williams
7 luglio: Shania Twain
12 luglio: Stevie Nicks
13 luglio: Kylie
14 luglio: Stray Kids
Il British Summer Time Hyde Park si svolge sul Parade Ground, sul lato est di Hyde Park.
Il luogo dell’evento può essere raggiunto in metropolitana sfruttando una delle stazioni vicine al parco: Marble Arch, Hyde Park Corner, Bond Street, Knightsbridge, Green Park, Lancaster Gate.
Sport a Londra
Nel mese di luglio a Londra non mancano neanche gli eventi sportivi, che attirano nella capitale britannica migliaia di persone.
Il più importante di tutti è Wimbledon, ma c’è spazio anche per il cricket e l’atletica leggera.
Wimbledon, 1-14 luglio 2024
Per gli amanti del tennis il mese di luglio vuol dire Wimbledon.
Il torneo di tennis più prestigioso al mondo è l’evento sportivo dell’anno a Londra. The Championships iniziano lunedì 1° luglio, con i vincitori dell’Open di Francia Carlos Alcaraz e Iga Swiatek alla ricerca di una doppietta nei due major. La sfida è programmata dall’1 al 14 luglio sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club.
Ovviamente, è arrivato anche Jannik Sinner, vincitore quest’anno dell’Australian Open e semifinalista al Roland Garros, oltre che semifinalista nella scorsa stagione sull’erba di Wimbledon.
Per raggiungere il luogo dell’evento il modo più semplice è veloce è quello di prendere la linea verde della metropolitana e scendere alla stazione di Wimbledon Park oppure a quella precedente (Southfields).
I prezzi di ingresso ai campi da gioco dipendono dalle partite in programma, che vengono definite giornalmente con l’aggiornamento del tabellone.
London Athletics Meet 2024
Il London Athletics Meet 2024 è uno degli eventi più attesi nel calendario dell’atletica leggera. Questo meeting fa parte della prestigiosa Diamond League, una serie di competizioni che riuniscono i migliori atleti del mondo.
L’edizione 2024 del London Athletics Meet si terrà il 20 luglio presso lo Stadio Olimpico di Londra, un impianto iconico costruito per i Giochi Olimpici del 2012. Questo stadio ha una capienza di circa 60.000 spettatori e offre una pista di alta qualità, ideale per performance eccezionali.
Il programma della manifestazione include varie discipline, sia maschili che femminili, tra cui:
Corse su pista: 100m, 200m, 400m, 800m, 1500m, 5000m, 110/100m ostacoli, 400m ostacoli
Salti: salto in lungo, salto triplo, salto in alto, salto con l’asta
Lanci: getto del peso, lancio del disco, lancio del giavellotto, lancio del martello
Il London Athletics Meet attira i migliori atleti internazionali, tra cui campioni mondiali e olimpici. Saranno presenti anche atleti emergenti che cercheranno di fare il loro nome sulla scena globale. La competizione sarà serrata, con atleti che tenteranno di ottenere punti preziosi per la classifica della Diamond League e qualificarsi per i Campionati del Mondo di Atletica Leggera.