Anche nell’uggiosa Londra, il mese di aprile decreta ufficialmente l’arrivo della primavera.
Tanti appuntamenti attendono chi decide di visitare la capitale britannica in questo periodo, perciò vi consiglio di prenotare un bel biglietto aereo e fare le valigie!
Ecco quali sono gli eventi che non potete assolutamente perdervi:
Indice di Aprile a Londra: offerte e cosa fare:
Pasqua a Londra
Cosa fare il giorno di Pasqua a Londra?
Si può andare a caccia di coniglietti di cioccolato Lindt all’Hampton Court Palace (dal 26 marzo al 15 aprile), avventurarsi sulla Peter Rabbit Trail ai Kew Gardens (dal 30 marzo al 15 aprile) oppure prendere parte all’Easter Egg – Stravaganza ad Highgate Lauderdale House (1 aprile), o alla Horniman Easter Fair (31 marzo – 1 aprile).
Durante il fine settimana di Pasqua apre le sue porte ai visitatori anche la bellissima Chiswick House a Chiswick.
Per continuare a divertirsi anche dopo la fine delle feste pasquali, c’è l’Easter fun at Syon (dal 12 al 18 aprile a Syon House).
La Passione di Cristo
Come ogni anno, anche nel 2022, la Passione di Cristo verrà messa in scena a Trafalgar Square durante la giornata del Venerdì Santo, che quest’anno cade il 15 aprile. Alle 12:00 e alle 15:15, un gruppo di bravissimi figuranti farà rivivere ai presenti gli ultimi giorni di vita di Gesù, con una performance coinvolgente e toccante, alla quale si può assistere gratuitamente.
Ricorrenze
Il 21 aprile si festeggia la ricorrenza di St. George (San Giorgio) a Trafalgar Square, che è considerata anche giornata nazionale. Per l’occasione, Trafalgar Square indossa i colori della bandiera di San Giorgio, che sono anche i colori della bandiera inglese, e si riempie di bancarelle che vendono cibo tipico inglese e di musica antica e contemporanea.
Sempre Trafalgar Square è protagonista, il 28 aprile, di un altro avvenimento: si tratta del Visakhi Festival, uno dei maggiori appuntamenti del calendario Sikh. Sebbene la ricorrenza cada intorno al 13 del mese, solitamente, a Londra, la si festeggia qualche giorno dopo.
Per l’occasione, vengono suonate musiche tradizionali, gli artisti appartenenti a questa cultura espongono le loro opere e vengono installati banchetti che offrono cibi tradizionali.
Underbelly Festival
Da 10 anni a questa parte il mese di aprile segna anche l’inizio di un evento che si prolungherà per tutti i mesi primaverili ed estivi. Si tratta dell’Underbelly Festival, a South Bank, che aprirà i battenti il 6 aprile e li chiuderà il 30 settembre.
Per tutta la sua durata saranno presenti stand gastronomici e si terranno performance musicali, circensi e teatrali dal vivo, adatte sia ai grandi che ai piccini.
Virgin Money London Marathon: la Maratona di Londra
Il 22 aprile torna anche il consueto appuntamento con la Maratona di Londra, uno degli eventi sportivi più importanti per la città.
Ogni anno circa 40.000 persone si danno appuntamento nella capitale inglese per disputare la corsa, il cui percorso, lungo poco più di 42 km, si snoda per le vie della città.
Arte e cultura
Chiudiamo con gli appuntamenti legati al mondo dell’arte e della cultura.
Per quanto riguarda le mostre, vi segnalo l’apertura, questo mese, delle mostre “The Credit Suisse Exhibition: Monet & Architecture” alla National Gallery (dal 9 aprile al 29 luglio); “Fashioned from Nature” al Victoria e Albert Museum (dal 21 aprile 2018 al 27 gennaio 2019).
Il secondo appuntamento, invece, farà felice gli appassionati di teatro. Il 25 aprile prende il via la stagione estiva del Shakespeare’s Globe (fino al 13 ottobre).
Sport
Per chi ama lo sport, segnalo la Oxford vs Cambridge Boat Race (3 aprile 2022) che vede sfidarsi le squadre di canottaggio di due tra le più antiche e prestigiose università inglesi.