Oxford

Oxford University

Cosa Vedere a Oxford

La fama di Oxford è – come noto – legata principalmente alla sua tradizione universitaria: in realtà, questa località offre molti altri motivi di interesse ai turisti, sia perché è circondata dagli spettacolari paesaggi dell’Oxfordshire, con una varietà di piccoli villaggi decisamente caratteristici, sia perché ci sono numerosi edifici che meritano almeno una visita.

Christ Church College

Ovviamente, un tour ben programmato non può non prendere il via da un ateneo universitario: il college più celebre, ma anche più maestoso, è il Christ Church College, e allora si può decidere di sceglierlo come prima tappa.

Una tappa che sarà gradita, in particolare, agli appassionati di Harry Potter, visto che gli interni del college sono stati sfruttati come set per le riprese cinematografiche dei film della saga dedicata al celebre maghetto.

All’interno del Christ Church College si trova la Christ Church Picture Gallery, una pinacoteca decisamente speciale: è, infatti, il solo museo d’arte ospitato dentro un college in tutto il Regno Unito.

Questa pinacoteca è stata fondata alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo ed espone, tra l’altro, creazioni di Antoon Van Dyck, Annibale Caracci e Agostino Caracci.

Tra i dipinti più importanti, ci sono il “Centauro ferito” di Filippino Lippi, il “Calvario” di Giovanni di Paolo e il “Trittico con la Vergine in trono, Crocifissione e Stimmate di san Francesco” della scuola di Duccio di Boninsegna.

Magdalen College

Altro college che merita di essere appuntato in agenda è il Magdalen College: non si può non accorgersi della sua presenza, anche perché è affiancato da una torre campanaria, risalente al XV secolo, a dir poco imponente.

Una passeggiata da queste parti permette anche di ammirare i chiostri incantevoli dell’edificio e lo splendore delle statue in pietra, ma c’è pane anche per i denti degli amanti della natura, grazie a boschi e prati che si estendono per ben 40 ettari.

Se si è fortunati, si ha anche l’opportunità di vedere qualche branco di cervi. Se si vuole altro verde, invece, davanti ad High Street c’è il giardino botanico più antico di tutta la Gran Bretagna, nato nella prima metà del Seicento e impreziosito da qualcosa come 8 mila specie vegetali, per 1.8 ettari di superficie.

Bodleian Library

Molto suggestiva, d’altro canto, è la Bodleian Library, cioè la Biblioteca Bodleiana, famosa per essere una delle più antiche del mondo (tra quelle ancora esistenti, ovviamente): è stata fondata nei primi anni del XVII secolo, e per dimensioni è seconda, in Gran Bretagna, unicamente alla British Library.

Insomma, chi vuole immergersi in volumi e documenti preziosi per la cultura inglese ed europea può soddisfare tutti i suoi sogni qui.

A proposito di edifici che hanno alle spalle una storia molto lunga, merita una menzione il Museo Ashmoleano di Arte e Archeologia, che è uno dei più antichi musei pubblici del pianeta: anche in questo caso si parla di una data di fondazione che risale al XVII secolo.

Per arrivarci è necessario percorrere, in centro città, la Beaumont Street: una volta all’interno si potranno apprezzare le sue numerose collezioni d’arte, inclusa la Bates Collection dedicata agli strumenti musicali, ma anche una intera sezione incentrata sull’egittologia.

Quando andare a Oxford

Se l’Inghilterra è nota per il suo clima piovoso e piuttosto rigido, Oxford non può fare certo eccezione: ecco, quindi, che se bisogna scegliere un periodo in cui visitare la città, si può indicare l’arco di tempo che va dal mese di aprile a quello di settembre.

Sarebbe meglio evitare, se possibile, le settimane comprese tra novembre e febbraio, non solo per le temperature basse, ma anche perché le giornate sono corte.

A proposito: se si è sufficientemente fortunati da non dover fare i conti con la pioggia e da beneficiare di un pomeriggio di sole, può essere un’idea carina quella di regalarsi una gita in punt. Di cosa si tratta? Semplice: della tipica imbarcazione da fiume grazie alla quale si può navigare, a patto di essere bravi a maneggiare la pertica.

Come arrivare a Oxford

Per arrivare a Oxford da Londra, è consigliabile usare il treno (la distanza tra le due località è di più di 90 chilometri): la stazione di riferimento è quella di Paddington, e il prezzo del biglietto si aggira intorno alle 10 sterline. In alternativa, si può anche optare per l’autobus: dalla stazione di Victoria Coach Station partono pullman che garantiscono un tragitto di circa un’ora e mezzo, anche in questo caso con un prezzo del biglietto sulle 10 sterline.

Tour di Oxford da Londra



Attività più prenotate a Londra