Indice di Museo di Sherlock Holmes:
Chi è Sherlock Holmes
Sherlock Holmes è il più famoso detective di fantasia, nato dalla penna dello scrittore inglese Sir Arthur Conan Doyle. Le sue avventure sono state scritte tra il 1887 ed il 1927 e si articolano in 60 casi (che a loro volta si dividono in 4 romanzi e 56 storie brevi) in cui l’investigatore riesce a risolvere tutte le vicende, grazie al suo grande spirito di osservazione e alle sue spiccate abilità deduttive.
I 60 racconti del detective Sherlock Holmes raggiunsero un successo ed una popolarità così elevati da oscurare totalmente le altre opere dello scrittore inglese, soprattutto le novelle scritte da lui in precedenza. Per questo motivo Conan Doyle “uccise” Sherlock Holmes sul finire dell’episodio numero 26, salvo poi fare retromarcia 8 anni più tardi, cedendo alle pressioni della sua famiglia e del suo editore. Dopo la resurrezione del detective, Sir Arthur Conan Doyle tra il 1901 ed il 1927 scrisse altri 34 racconti incentrati sul suo personaggio.
Il museo di Sherlock Holmes
Il museo di Sherlock Holmes di Londra è stato aperto nel 1990 ed è interamente dedicato all’omonimo detective, creato da Sir Conan Doyle nel XIX secolo.
Con precisione il museo si trova sulla Baker Street e sul portone d’ingresso reca il numero 221b, anche se nella realtà lo stabile copre i numeri civici 237 e 241, ma ciò per restare fedele all’indirizzo dell’abitazione di Sherlock Holmes indicato nei romanzi.
L’edificio georgiano di quattro piani, che negli anni tra il 1860 ed il 1936 veniva utilizzato come pensione, attualmente ospita il museo che riproduce la casa di proprietà della signora Hudson, in cui Sherlock Holmes viveva come inquilino insieme al suo fedele amico e collega Dr Watson.
Il museo è gestito da un’associazione no profit, ossia la Sherlock Holmes International Society, ma l’immobile in cui è allestito è protetto dal governo inglese, tutto ciò per preservare l’interesse sia architettonico che storico dell’edificio stesso.
L’interno del Museo
Il percorso parte dalla stazione della metro di Baker Street, in cui si trovano alcuni elementi a forma di cappello e di pipa. Su ognuno dei quattro piani del museo si trova un diverso scenario: oltre al piano terra, dove si trova un negozio di souvenir, al primo piano è presente lo studio di Sherlock Holmes; al secondo piano si trovano il soggiorno e la stanza da letto del detective, al terzo piano si possono visitare le camere da letto del Dr Watson e della signora Hudson; al quarto piano invece si trovano alcune statue di cera raffiguranti alcuni dei personaggi dei racconti.
Nella stanza della signora Hudson sono custodite le lettere inviate a Sherlock Holmes dai fans di tutto il mondo. Inoltre l’aspetto dello studio, ubicato al primo piano con vista su Baker Street, è stato conservato in maniera conforme all’originale scenario allestito in epoca vittoriana e ciò allo scopo di tramandarlo fedelmente ai posteri.
Al loro arrivo al museo i visitatori vengono accolti da un uomo con i baffi e il cappello con la classica forma di bombetta: con ogni probabilità si tratta del Dr Watson! All’interno del museo gli allestimenti sono stati curati con una minuziosità ed una dovizia di particolari tali da far dimenticare alle persone che lo visitano il reale momento storico, facendoli viaggiare nel tempo e dando loro l’impressione di muoversi realmente nell’epoca in cui sono ambientate le storie del famoso detective.
Tutti gli scenari sono così realistici che al termine della visita un grande numero di persone va via con la convinzione che l’edificio appena visitato, in passato, sia stato realmente la casa di Sherlock Holmes.
Biglietto di ingresso
Il biglietto per l’ingresso al museo ha un costo di £15 per gli adulti e di £10 per i bambini con età inferiore a 15 anni.
Il museo di Sherlock Holmes è aperto tutti i giorni dell’anno, eccetto il lunedì il giorno di Natale, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
Come arrivare
Il museo di Sherlock Holmes si trova in Baker Street, 221b – Londra. Si raggiunge con le linee della metro Circle, Hammersmith & City oppure con la linea Metropolitan e scendendo alla stazione di Baker Street.